WASHINGTON – In vista dell’addio alla Casa Bianca, il presidente Barack Obama e la first lady Michelle hanno affittato una casa spettacolare di 761 mq circa in uno dei quartieri più eleganti di Washington, nella zona di Kalorama.
La casa (da 4.3 milioni di dollari, in affitto va a 22 mila dollari al mese) ha una struttura che concede molto spazio agli Obama: spogliatoi separati per lei e per lui, bagni, uno spazio d’intrattenimento, un riposante giardino.
Secondo Politico, che per primo ha segnalato l’indirizzo, la lussuosa abitazione è stata costruita nel 1928, ha nove camere da letto, otto bagni più uno di servizio e il presidente subentrerebbe a Joe Lockhart, addetto stampa di Bill Clinton. La moglie di Lockhart, Giovanna Gray, era editor della rivista Glamour a Washington e recentemente ha completato un profilo di Michelle Obama.
La casa ha un elegante ingresso pavimentato in marmo, un’attrezzatissima cucina, una sala bar, una cantina, una dispensa per il maggiordomo, una sala da pranzo con il parquet dove intrattenere gli ospiti o per conversazioni familiari sul budget visto che ora Obama non sarà più stipendiato dal governo ma manterrà comunque la protezione dei servizi segreti.
La casa ha due posti auto, uno spazio strettino, ma potrebbe essere sufficiente. La parte più interessante della casa è la sua posizione, situata in una delle zone più costose della nazione e a pochi minuti da Washington.
L’abitazione ha ospitato Woodrow Wilson dopo il suo ritiro dalla Casa Bianca e Roosevelt ci ha vissuto quando era Segretario Aggiunto alla Marina. Gli Obama hanno deciso di rimanere nella capitale, perché non vogliono far cambiare liceo alla figlia minore Sasha. La figlia Malia, quando lasceranno la Casa Bianca, sarà nel pieno del suo anno sabbatico e successivamente studierà ad Harvard.