MOSCA – Un video terribile che sta facendo il giro di YouTube ha portato a un’inchiesta penale in Russia. Alcuni uomini hanno schiacciato un orso in Siberia, con i loro fuoristrada, uccidendo l’animale. Non contenti, hanno filmato la loro prodezza con lo smartphone e poi hanno messo il filmato in Rete. La procura della Yakutia ha aperto un’inchiesta penale.
Nel video, che nel frattempo è stato rimosso dalla piattaforma per la condivisione dei video, uno degli aggressori, probabilmente dipendenti di una società per prospezioni minerarie, residenti nella zona, urla: “Schiaccialo, schiaccialo!”. E ancora “è ancora vivo”, si sentiva urlare, mentre il mezzo gli passava sopra più volte.
L’ipotesi si reato è quella di maltrattamenti di un animale con l’aggravante del sadismo, per cui si rischiano fino a due anni di carcere. La diffusione del video sui canali televisivi nazionali ha provocato oltraggio in tutto il Paese. “Per questo genere di reati deve esserci una condanna al carcere vero”, ha dichiarato il ministro per le risorse naturali e l’ambiente Sergei Donskoi.