In uscita l’8 settembre il film “20 sigarette”: la strage di Nassirya raccontata da un superstite

Il prossimo 8 settembre uscirà nei cinema “20 sigarette”, pellicola che racconta la vera storia di Aureliano, precario nel lavoro e negli affetti, che riceve all’improvviso l’offerta di partire per lavorare come aiuto regista alla preparazione di un film che si svolge in Iraq al seguito della “missione di pace” dei militari italiani,insieme al regista Stefano Rolla.

Aureliano non fa in tempo a finire un pacchetto di sigarette che si ritrova protagonista della tragedia dell’attentato alla caserma di Nassirya del 12 novembre 2003. È l’unico civile sopravvissuto di una strage che ha ucciso ben 19 italiani.

Il film, che vede come regista Aureliano stesso, ripercorre quei tragici giorni: Aureliano Amadei ha una gran voglia di raccontare quanto accaduto. Prima del film ha infatti pubblicato il libro “20 sigarette a Nassirya” per l’Einaudi.

La pellicola è anche in concorso a Venezia nella sezione Controcampo Italiano: è stata prodotta da Tilde Corsi, Gianni Romoli, Claudio Bonivento per R&Cproduzioni, da Raicinema, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali commissione cinema e del Filas regione Lazio.

“20 sigarette” verrà distribuito dall’ Istituto Luce e vede come protagonisti Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini, Giorgio Colangeli con le musiche di Louis Siciliano.

Ecco il trailer del film:

Published by
Lorenzo Briotti