Andrà a “Baaria” di Giuseppe Tornatore il Nastro dell’anno 2010 che i giornalisti cinematografici assegnano come riconoscimento speciale destinato al film che rappresenti nella sua eccezionalità il “caso” artistico e produttivo dell’annata. .
Il Direttivo nazionale del Sngci – il sindacato dei giornalisti cinematografici – che promuove i Nastri destinati ai migliori autori, produttori,attori e tecnici del cinema italiano, aveva assegnato nei 2009 questo stesso premio speciale a Gomorra di Matteo Garrone. “Baaria”, del quale il Sngci aveva già segnalato l’originalità durante l’ultima Mostra di Venezia, è “un film al quale i giornalisti cinematografici riconoscono, con l’impegno produttivo e tecnico, il valore aggiunto di una regia che esalta attraverso il suo cast corale la straordinaria professionalità degli attori italiani”.
I Nastri d’Argento saranno consegnati anche quest’anno a Taormina, come sempre al Teatro Antico, la sera di sabato 19 giugno, all’indomani del TaorminaFilmFest. Come tradizione, la premiazione di Taormina sarà anticipata a Roma, il 27 maggio, con l’annuncio ufficiale delle “cinquine” dei candidati.