“Avatar” di James Cameron, che ha trionfato a Los Angeles ai Golden Globe vincendo come miglior film drammatico e come migliore regia, nel primo weekend di uscita in Italia ha incassato, secondo i dati Cinetel, nove milioni e 651mila euro. È record: mai prima d’ora un film aveva incassato tanto in Italia in appena tre giorni.
Il precedente è de “Il Codice da Vinci” che nel maggio 2006 aveva avuto al botteghino italiano 8.163.000 mila euro. Dunque “Avatar” ha già messo a segno in Italia vari primati: numero di copie 3D (416, il 100% del territorio italiano), miglior venerdi, miglior sabato di sempre, miglior incasso per giorno (sabato) e miglior weekend. La media per schermo è di 11,382 euro, record anch’essa. Il dato Cinetel copre l’85% del mercato italiano e dà come numero di schermi del weekend 848, inferiore a quello annunciato da Fox di 925 sale: la cifra degli incassi è quindi per difetto e probabilmente è intorno ai dieci milioni e più di euro.
Con “Avatar” dominatore assoluto dal 15 al 17 gennaio, agli altri film non è rimasto granché: ciò nonostante Carlo Verdone può dirsi soddisfatto perché il suo “Io, loro e Lara” è sceso dal primo al secondo posto e ha tenuto con due milioni e 631mila euro (il totale ha già superato i dodici milioni in due settimane) frenando probabilmente l’esordio de “La prima cosa bella” di Paolo Virzì, un film che la critica ha lodato senza riserve e che si è dovuto accontentare di un terzo posto.