Cina, debutta nei cinema il kolossal sulla storia del partito comunista

PECHINO – “The founding of a party” (La fondazione di un partito) tra quindici giorni uscirà ufficialmente nei cinema della Cina. Il film, di recente ribattezzato con il titolo di “Beginning of the Great Revival”, è un kolossal sulla storia del partito comunista che già si preannuncia campione di incassi.

Destinato ad inquadrarsi nelle celebrazioni del novantesimo anniversario della nascita del partito comunista cinese che ricorrerà il prossimo 1 luglio, il film è un evento nazionale: costato 70 milioni di yuan (oltre sette milioni di euro), il film potrebbe battere l’attuale record di incassi detenuto in Cina dal film dello scorso anno, “Let the bullets fly”, uno storico ambientato negli anni ’20 che ha incassato circa 700 milioni di yuan (70 milioni di euro circa). Tra le protagoniste della pellicola c’è anche l’attrice Tang Wei: la sua presenza ha provocato diverse polemiche, dato che la Wei è nota per aver recitato in scene d’amore molto spinte nel film “Lussuria” del regista Ang Lee.

Le autorità cinesi intanto, potrebbero essere capaci anche di far togliere dai cinema tutti i film di cassetta stranieri soprattutto americani, per far posto al film sulla storia del partito comunista cinese.

Published by
Lorenzo Briotti