ROMA – E’ consultabile on line sui siti del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio e della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (www.gioventu.gov.it e www.cinema.beniculturali.it) il bando per la selezione delle migliori sceneggiature originali proposte da giovani artisti under35 idonee alla realizzazione di un lungometraggio.
I progetti – spiega un comunicato ministeriale – dovranno essere inediti e non ispirati ad altre opere dell’ingegno già pubblicate in precedenza. Verranno valutati da un’apposita commissione che verrà successivamente istituita e che assegnerà, fino a un massimo di cinque progetti ritenuti validi, un contributo per il loro sviluppo di 10.000 euro. Il bando, che scade il 25 marzo, è la prima delle iniziative concordate dal ministero della Gioventu’ e dal ministero per i Beni Culturali per sostenere le opere cinematografiche e le sceneggiature proposte da giovani artisti.
”Sono certo – dichiara il Ministro per i Beni Culturali, Sandro Bondi – che molti giovani sapranno cogliere questa opportunità per dimostrare il proprio talento e compiere un primo passo per crescere in questo mondo, contribuendo ad alimentare il momento fortunato del cinema italiano”. ”Con questa iniziativa vogliamo lanciare un messaggio importante: il talento e la creatività dei giovani italiani rappresentano per la Nazione una risorsa irrinunciabile, sulla quale non è solo opportuno, ma anche doveroso investire”. Cosi’ il ministro della Gioventu’, Giorgia Meloni, illustra il senso del provvedimento.