Franca Valeri, i suoi gioielli messi all'asta da Christie's: sono in vendita online fino al 3 febbraio (foto ANSA)
I gioielli appartenuti a Franca Valeri, l’attrice e autrice morta a 100 anni lo scorso agosto, vanno all’asta. Saranno inclusi nella “Jewels online – La Dolce Vita“, della e casa d’asta Christie’s Milano, in una raffinata selezione di oltre 70 gioielli firmati dalle più rinomate case italiane e internazionali.
“In seguito alla morte dell’artista – ha spiegato Leo Criaco, Senior Specialist Jewellery Department di Christie’s – gli eredi si sono rivolti a noi per la vendita di questi preziosi”.
Tra i gioielli appartenuti a Franca Valeri, ci sono l’iconico anello Trombino con zaffiro cabochon realizzato da Bulgari negli anni ’70 e un pendente con micro-mosaico antico dove è raffigurato un cane Cavalier King. “Si tratta dell’animale di compagnia di Franca Valeri – ha precisato Criaco -, l’attrice gli era molto affezionata”.
Una collezione ben curata, dove “ogni gioiello ha una storia da raccontare, rappresenta un momento della vita dell’artista e dove emerge la sua predilezione per gli zaffiri”. Molti dei preziosi, infatti, compaiono indossati dalla stessa attrice in alcune sue vecchie foto.
Per la casa d’asta Christie’s “è un orgoglio poter essere scelti per la vendita di gioielli di un personaggio così iconico per l’Italia”. I gioielli sarebbero dovuti essere in mostra a Palazzo Clerici a Milano, ma con le nuove regole imposte dal governo potranno essere visibili solo online, dove sono in vendita, dal 20 gennaio al 3 febbraio.