La pubblicità per il nuovo film di Lars Von Trier “Anticristo”, in Gran Bretagna è stato attaccata «per essere esplicitamente pornografica».
Nello spot si vede una coppia nuda fare sesso ai piedi delle radici di un albero. Lei è Charlotte Gainsbourg, figlia di Jane Birkin (Je t’aime, moi non plus) e vincitrice, proprio per Antichrist, del premio come migliore attrice al festival del cinema di Cannes.
La denuncia è stata discussa dall’ASA, l’Advertising Standards Authority che ha decretato: «La pubblicità non provoca eccitazione sessuale».
Secondo i denuncianti infatti, l’immagine poteva turbare i bambini. Per l’ASA invece, la pubblicità del film è apparsa su giornali come il Times, l’ Independent, testate quindi che non vengono viste dai bambini.
L’ASA aggiunge: «Se i bambini avessero comunque visto la pubblicità, non è stata ritenuta particolarmente esplicita. Il contesto sembra essere simile a quello di un sogno, anche grazie alle mani sporgenti della struttura. Questo ha avuto l’effetto di rendere l’immagine della coppia nuda essere lontana dalla realtà».
Qui di seguito il trailer de “L’Anticristo” di Lars Von Trier: