Ora Madonna vuole “riabilitare” questa figura non troppo amata negli ambienti reali inglesi: il ruolo della Simpson sarà interpretato da Vera Farmiga. Non si sa invece chi reciterà la parte di Edoardo VIII. Channel Four aveva già dedicato a Wallis Simpson una biografia, intitolata “The demonised Duchess”: l’obiettivo di quest’opera era quella di riabilitare la donna davanti a chi la accusava di essere un’arrampicatrice sociale senza scrupoli.
Wallis, originaria di Baltimora, era già divorziata quando era in Europa. A Londra sposò il banchiere Ernst Simpson: grazie alle frequentazioni del marito, la Simpson conobbe uno “scapolo d’oro” come il principe Edoardo, erede al trono. I due cominciarono a frequentarsi e Wallis diventò in breve tempo l’amante del principe.
Quando lei divorziò anche dal secondo marito, Edoardo VII era appena diventato re ed era protno a rendere di pubblico dominio la loro relazione. Poi si rese conto che i sudditi non l’avrebbero accettata e abdicò: l’anno successivo i due si sposarono in Francia.
Wallis Simpson, personaggio considerato troppo anticonformista e spregiudicato dalla mite opinione pubblica britannica, tornerà in Inghilterra solo in due occasioni: nel 1972 per i funerali di Edoardo VIII e nel 1986 quando morì.