Penelope Cruz torna in Italia per Castellitto, sarà protagonista di “Venuto al mondo”

Penelope Cruz

Ormai sembra un copione collaudato, oltre che di successo: Margaret Mazzantini scrive romanzi molto apprezzati dal pubblico, suo marito Sergio Castellitto ne trae un film e come protagonista sceglie Penelope Cruz. E’ successo 5 anni anni fa con “Non ti muovere”, si ripete oggi con “Venuto al mondo”.

Il libro, premio Campiello 2009, alterna il presente a flashback nella tragica guerra in Bosnia ripercorrendo il viaggio di una madre, Gemma (il personaggio della Cruz) con il figlio adolescente Pietro nella Jugoslavia di oggi per aiutarlo a scoprire le sue origini. Il libro, bestseller in Italia dove fino ha finora venduto 600 mila copie, è uscito in Spagna a ottobre e da pochi giorni in Francia ed è in fase di traduzione inglese per un’uscita Usa nella primavera 2011. Penelope Cruz, impegnata in questi giorni a Los Angeles nei preparativi del quarto capitolo dei Pirati dei Caraibi accanto a Johnny Depp, sarà personalmente coinvolta come coproduttrice in Venuto al mondo, le cui riprese la porteranno a Roma, Sarajevo e Belgrado nel febbraio 2011.

“È una delle cose più belle che io abbia mai letto-ha detto la Cruz a proposito del libro- Sento che come attrice recitare Gemma sarà una delle opportunità più importanti della mia vita. Già il ruolo di Italia nell’altro film di Castellitto mi aveva segnata. Dissi a Sergio che, pur di avere la parte, avrei imparato l’italiano, e ancora oggi Italia rimane una delle tre esperienze principali nella mia vita di attrice”.

Published by
Elisa D'Alto