Richard Gere alcolizzato, Julia Robert drogata: Pretty Woman, il vero finale

La scena del bacio

ROMA – Il finale di Pretty Woman, il film del 1990 diretto da Garry Marshall, non era affatto romantico. A quasi 25 anni dall’uscita di uno dei film più famosi film realizzati nei primissimi anni Novanta, lo sceneggiatore J.F. Lawton aveva in mente di realizzare una dark drama incentrata sul mondo della prostituzione. A tornare sui retroscena di “Pretty Woman” è il sito americano TCM. Come scrive D di Repubblica

“Nel finale dello script originale dal titolo “3000”, Edward, interpretato da Richard Gere, torna a New York dalla sua fidanzata e lascia 3mila dollari a Vivian, Julia Roberts, che prima di riprendere a prostituirsi decide di concedersi un viaggio a Disneyland con un’amica. “La storia cupa, deprimente, orribile di due personaggi tremendi – così Julia Roberts commenta la trama originale del film – il mio personaggio era una cocainomane volgare, maleducata che viveva questa triste storia con un uomo ricco, alcolizzato e anaffettivo”.

Il finale è stato invece decisamente più romantico. Ad imporlo così fu la Touchstone produtrice della pellicola. Edward, dopo aver detto addio a Vivian, cambia idea e torna nell’appartamento della donna e le porta un mazzo di rose. La donna, che nel frattempo ha scelto di lasciare la strada e cambiare vita, ammolla a Richard Gere un bacio con cui si chiude il film.

Published by
Lorenzo Briotti