Robert Downey Senior morto a 85 anni, attore e sceneggiatore: era il padre di Robert Downey jr.
Robert Downey Senior è morto nella serata del 6 luglio 2021 all’età di 85 anni, dopo una carriera come sceneggiatore, regista e attore. Ha lavorato a lungo per il cinema e la televisione e viveva a New York insieme alla moglie Rosemary Rogers.
Il suo vero nome era Robert Elias Jr, ma ha poi scelto di usare il cognome del patrigno James Downey quando ha provato a entrare nell’esercito pur essendo ancora minorenne, era nato a Manhattan nel 1936 E’ morto nel sonno nella sua residenza di New York. Da tempo era affetto dal morbo di Parkinson.
Downey Senior si sposa per la prima volta nel 1962 con Elsie Ann Ford, con cui ha avuto due figli: Allyson Downey, attrice e scrittrice, e Robert Downey Jr., attore. Il matrimonio è finito con il divorzio nel 1978. Nel 1994 la sua seconda moglie Laura Ernst, attrice e scrittrice, muore a causa della sclerosi laterale amiotrofica, dopo tre anni di matrimonio. Nel 1998 ha sposato Rosemary Rogers, autrice del best seller della Random House Saints Preserve Us! ed altri sette libri.
I film di Downey SEnior erano spesso affari familiari. La sua prima moglie, Elsie Ann Ford, recita in quattro dei suoi film (Chafed Elbows, Pound, Greaser’s Palace, Moment to Moment), oltre a scriverne uno (Moment to Moment). La figlia Allyson Downey ed il figlio Robert Downey Jr. hanno fatto il loro debutto nella commedia fantastica Pound del 1970, rispettivamente a 7 ed a 5 anni. Allyson apparirà in solamente un altro film del padre, Up the Academy. La collaborazione con Robert Downey Jr. invece è composta da otto pellicole dirette da Downey Sr. (Pound, Greaser’s Palace, Moment to Moment, Up the Academy, America, Rented Lips , Too Much Sun, Piscine – Incontri a Beverly Hills) e da film in Downey Sr. appare come attore (La grande promessa ed Hail Caesar).