LOS ANGELES, 14 GIU – Lo chiamano “Hollywood Bigfoot”, ovvero lo Yeti di Hollywood: è Terrence Malick, il regista che non di fa vedere mai. Ma il sito di gossip TMZ l’ha catturato, seppur per sbaglio. Malick, il regista di film come La sottile linea rossa e The tree of life, non si mostra mai alle telecamere, non rilascia interviste dal 1973, non partecipa alle premiere dei suoi film e elude la cerimonia degli Oscar anche quando un suo film è in nomination.
Un paio di giorni fa però i paparazzi di TMZ hanno, pur senza volerlo, dimostrato che Terrence Malick non è solo un’entità astratta. Nel tentativo di intervistare Benicio Del Toro, sabato sera a Hollywood, il cameraman della popolare trasmissione di gossip ha catturato un signore che passeggiava accanto all’attore. Capelli grigi e pochi, aspetto trasandato, l’operatore non è stato in grado di riconoscerlo e ha fatto domande solo a Del Toro, mentre Malick si è allontanato con nonchalance.
Solo successivamente gli autori di TMZ si sono resi conto che l’accompagnatore dell’attore di Traffic non era altri che l’elusivo regista. Cosa i due facessero insieme non è noto. E’ probabile che regista e attore si siano incontrati per progettare un nuovo film. Malick, oltre che estremamente riservato è anche un regista poco prolifico, in oltre quarant’anni di attività ha scritto e diretto solo sei lungometraggi, compreso quello in lavorazione, che deve ancora uscire.
Fra questi quello più “cult” fra cinefili e addetti ai lavori è La rabbia giovane (1974). Ma il più famoso è La sottile linea rossa, dramma di guerra che si focalizza sul conflitto di Guadalcanal durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1999 il film ottenne la nomination a sette premi Oscar ma non vinse nulla. Più recentemente Malick ha firmato l’onirico The tree of life, con Brad Pitt, Sean Penn e Jessica Chastain.
Anche The tree of life ha ottenuto tre candidature all’Oscar, compresa quella per il miglior film e quella per il miglior regista, senza riuscire a vincere. Ora Malick è impegnato nelle riprese di un film che racconta l’intersezione di due triangoli amoroso e che vede nel cast Ryan Gosling , Natalie Portman, Christian Bale, Rooney Mara e Cate Blanchett, mentre è già completato To the Wonder, dramma romantico che e’ la storia di un uomo che ritrova un antico amore dopo il fallimento del matrimonio con una donna europea. Ben Affleck, protagonista maschile, recita accanto a Rachel McAdams, Rachel Weisz e Jessica Chastain.
Il film uscirà in Italia il 14 dicembre e potrebbe essere tra i titoli del concorso della Mostra del cinema di Venezia. Malick ultimamente sta lavorando più che in passato. Sta infatti completando anche la produzione di un altro progetto visionario e ambizioso, con Brad Pitt e Emma Thompson nel ruolo di narratori: Voyage of time, che prende in esame la nascita e la morte dell’universo.