
BELGIO, BRUXELLES – La creazione di un sistema Ue di controllo delle frontiere, che riunisce l’agenzia comunitaria di frontiera Frontex e le autoritĂ di gestione delle frontiere nazionali, è stata approvata oggi dall’Europarlamento con 483 sì, 181 voti contrari e 48 astensioni. Il provvedimento passa ora all’esame del Consiglio per il definitivo via libera.
Secondo le nuove regole, le autoritĂ nazionali continueranno a occuparsi delle attivitĂ giornaliere di gestione, ma, se confrontate a una situazione critica, potranno chiedere l’intervento della nuova Agenzia europea per la guardia costiera e di frontiera, che potrĂ dislocare rapidamente squadre d’intervento.
Il nuovo regolamento, ha osservato il relatore Artis Pabriks (PPE) “renderĂ piĂą sicure e meglio gestite le frontiere esterne dell’Ue. Non si tratta di una bacchetta magica che può risolvere la crisi dell’immigrazione oppure ripristinare completamente la fiducia nella zona Schengen, ma si tratta di un primo passo davvero necessario”.
