BERLINO, GERMANIA – L’amato e coccolato in tutto il mondo orso polare Knut, che divenne una celebrità planetaria dopo che, respinto dalla madre appena nato, fu allevato da due inservienti dello zoo di Berlino, è morto per cause non ancora accertate. L’orso, che aveva 4 anni, è morto da solo nel suo alloggiamento, ha dichiarato all’Associated Press il suo curatore Heiner Kloes.
”Era nel suo alloggio e non dava alcun segno di stare male”, ha detto Kloes, ”nuotava nell’acqua come faceva tutti i giorni, e poi improvvisamente ha smesso di dare segni di vita. Knut non era malato e non abbiamo idea del perchè sia morto”. Questo verrà accertatodall’utopsia che sarà condotta lunedi.
Al momento della sua morte centinaia di persone lo stavano osservandoe quando si sono accorte di quanto era accaduto hanno urlato di dolore. Il sindaco di Berlino Klaus Wowereit ha definto ”terribile” la morte dell’orso. ”Lo amavamo tutti moltissimo – ha detto il sindaco – ed era la stella dello zoo di Berlino”. Knut era noto perfino in Giappone.
Knut era nato, subito respinto dalla madre, il 5 dicembre del 2006. Non appena, 15 settimane dopo, il soffice cucciolo fu mostrato al pubblico, il numero dei visitatori dello zoo raddoppiò.