Un viaggio in taxi di mezz’ora può valere fino a 5.000 sterline se il tassista risulta simpatico a uno dei maggiori artisti contemporanei. E’ successo al britannico Jon Horsley a cui è capitato come passeggero il noto artista Damien Hirst: oltre alle venti sterline per la corsa, l’enfant terrible dell’arte britannica gli ha lasciato come “mancia” un disegno che potrebbe valere fino a 5.000 sterline.
Uno schizzo semplice su un foglio di quaderno che raffigura uno squalo, un teschio e una farfalla, simboli delle tre opere piĂą note di Hirst: due cuccioli di squalo in formaldeide, un teschio ricoperto di diamanti e farfalle montate su una tela. La dedica Ă© per il figlio del tassista, LJ, studente appassionato d’arte: “Per LJ, non rinunciare all’arte!”, scrive Hirst.
Il disegno sarĂ messo all’asta tra nove giorni da Dreweatts & Bloomsbury e ci si aspetta un grosso interesse. E’ infatti una grande occasione per i collezionisti: le opere di Hirst sono arrivate a costare anche 10 milioni di sterline. “E’ un delizioso disegno – ha detto la direttrice del dipartimento per l’arte contemporanea della casa d’aste Mary McCarthy – è infantile, meraviglioso. Fa ridere, questo è il suo fascino”.
