Amsterdam, alcolisti spazzini pagati in birra per pulire il parco

Amsterdam, alcolisti spazzini pagati in birra per pulire il parco

AMSTERDAM – Pagati in birre per pulire il parco. Succede in Olanda, ad Amsterdam, dove il comune e una Fondazione, la Rainbow Foundation, hanno deciso di mettere una pezza al problema degli alcolisti cronici e contemporaneamente trasformarli in lavoratori socialmente utili?

Come? Gli alcolisti che hanno causato problemi di ordine pubblico al parco per tre volte alla settimana vengono messi a pulirli. Giornata lavorativa con ramazza che inizia alle 8 di mattina. Tutto in cambio di: un pasto caldo, otto euro, un pacchetto di tabacco e soprattutto due agognate birre. 

L’obiettivo della Fondazione è di tenerli occupati e limitare il loro consumo di birra per impedire che creino problemi agli utenti del parco. Obiettivo centrato in parte. Perché, come racconta l’Independent,  per quanto in modo moderato, gli alcolisti continuano a bere. Soprattutto vanno a fare gli spazzini apposta per avere i soldi per comprarsi altra birra.  Frank, uno di loro, racconta al quotidiano inglese: “Abbiamo bisogno di alcool, ci andiamo per questo. E appena finito di spazzare ci andiamo a spendere i soldi guadagnati in alcolici”. 

 

 

Published by
Emiliano Condò