Andreas Lubitz accelerò più volte in discesa contro la montagna

Andreas Lubitz aumentò la velocità prima dello schianto

PARIGI – Ha messo il pilota automatico fino allo schianto ma mentre l’aereo scendeva di quota ha cambiato la regolazione per aumentare la velocità.

La seconda scatola nera del Germanwings conferma quanto ricostruito finora: Andreas Lubitz, chiuso nella sua cabina e solo al comando, era vigile e deciso a schiantare l’aereo con tutte le 149 persone a bordo.

La prima lettura dei dati della seconda scatola nera dell’A320 mostra che il copilota “ha utilizzato il pilota automatico per mettere l’aereo in discesa”, e poi “a più riprese durante la discesa, ha modificato le regolazioni del pilota automatico per aumentare la velocità dell’aereo in discesa”. Lo riferisce il Bea, l’Ufficio inchieste e analisi francese.

Il copilota avrebbe “azionato due volte i comandi per evitare un’allerta, ed era quindi cosciente”, ha aggiunto in una conferenza stampa il procuratore di Marsiglia. “Una prima lettura mostra che il pilota nella cabina di pilotaggio ha usato il pilota automatico per far scendere l’aereo fino a un’altitudine d 100 piedi (30 metri). Diverse volte durante la discesa, il pilota ha cambiato la regolazione del pilota automatico per aumentare la velocità del velivolo”.

 

Andreas Guenter Lubitz
Andreas Lubitz
Andreas Lubitz, 2 falle in sicurezza di Germania: come l’Italia? forse peggio
Andreas Lubitz, due Audi appena comprate: una per sé, l'altra per la fidanzata
Aereo caduto. Andreas Lubitz, sogno infranto, ''Tutti conosceranno mio nome''
Andreas Lubitz, quale malattia? Devo morire io muoia tutto il mondo
Germanwings, video ultimi istanti su aereo: "Mio Dio! Mio Dio!". Poi il nulla
Ansa
Germanwings, nuova ipotesi: esplosione pile e avvelenamento da litio
GermanWings: rotta aereo, l'animazione di Flightradar
Foto Lapresse
Foto Lapresse
Published by
Alessandro Avico