
MONTABAUR – Andreas Lubitz aveva una passione: volare sulle Alpi. E in passato, quando ancora studiava per diventare pilota aveva sorvolato almeno una volta la zona molto vicina a dove ha fatto schiantare l’airbus A320 della Germanwings con 150 persone a bordo.
A raccontare il tutto all’agenzia Ansa è un amico di Lubitz, Dieter Wagner. Raggiunto dall’agenzia nel Centro volo di Montabaur, cittadina di origine del copilota di Germanwings responsabile del disastro Wagner ricorda: “La passione di Lubitz era volare sulle Alpi. Con l’Associazione abbiamo fatto delle escursioni sulle Alpi francesi. Lui era amico di mia nipote e volavano insieme”. Nella missione in Francia con l’Associazione avrebbero sorvolato una zona a pochi chilometri da dove è avvenuto l’impatto dell’Airbus A320 con la montagna.
E quella che era una normale “passione” alla luce di quanto accaduto diventa improvvisamente macabra. Per farla finita e uccidere 150 innocenti Lubitz ha scelto proprio quelle alpi. Probabilmente perché gli è capitata l’occasione in quel momento. O forse anche la sua passione per quelle Alpi ha inciso?
