Cronaca Europa

Anne Sacoolas, mandato d’arresto internazionale per la moglie del diplomatico Usa che investì un 19enne in Gb

ROMA – L’Interpol ha emesso un mandato d’arresto internazionale per Anne Sacoolas, moglie di un diplomatico americano.

La donna è stata accusata di aver investito e ucciso nel Northamptonshire Harry Dunn, britannico di 19 anni, nell’agosto 2019.

Nove mesi dopo il mortale incidente, Saacolas, 42 anni, era scappata dalla Gran Bretagna e tornata negli USA, dove aveva chiesto l’immunità diplomatica, creando un conflitto tra Regno Unito e Stati Uniti.  

A dicembre, era stata accusata in contumacia di aver causato la morte del 19enne per guida pericolosa e a gennaio la richiesta di estradizione del Ministero degli Interni britannico è stata respinta dal Segretario di Stato americano Mike Pompeo.

L’Interpol, organizzazione internazionale dedita alla cooperazione di polizia e al contrasto del crimine internazionale, ora ha emesso un mandato, il che significa che nel momento in cui lascerà il suolo americano sarà arrestata.

In un’e-mail inviata ai genitori di Harry dalla polizia del Northamptonshire è scritto che la sospettata è “Ricercata a livello internazionale”.

La tragedia si è consumata il 27 agosto 2019. La donna, poco abituata alla guida a sinistra, viaggiava ad alta velocità sulla corsia sbagliata quando si è scontrata frontalmente con il diciannovenne in sella alla sua moto.

Inizialmente Saacolas ha collaborato con la polizia sulla scena dell’incidente e le era stato fatto l’alcol test.

Il giorno successivo era stata interrogata ma in seguito ha chiesto l’immunità in quanto moglie di un diplomatico USA ed è fuggita negli Stati Uniti. (Fonte: Daily Mail)

Published by
Caterina Galloni