DUBLINO – Una app per invogliare i ragazzi a diventare preti. La Chiesa Cattolica d’Irlanda ha lanciato un’applicazione per ragazzi che stanno pensando di diventare sacerdoti. Lo scopo è quello di impedire con la tecnologia, il calo di vocazioni.
L’applicazione “vocations” è gratis ed è stata progettata per aiutare a riflettere sulla vita clericale e include domande sul celibato e sulle relazioni. L’autore dell’applicazione, il vescovo Donal McKeown ha ammesso che la gente potrebbe pensare che si tratta di un trucco per dare un aspetto moderno a qualcosa che è superato.
“So che per molti giovani la parola vocazione non vuol dire nulla – ha spiegato – e non hanno idea di cosa i sacerdoti facciano tranne che per un’ora o due la domenica. Ma i social network sono dove sono i giovani”.
Il numero di nuovi sacerdoti è calato negli ultimi 40 anni. Non aiutato dagli scandali sessuali che hanno coinvolto alcuni sacerdoti e che hanno scioccato le comunità cattoliche d’Irlanda e del mondo. La nuova applicazione non offre solo interrogativi sulla potenziale vocazione, ma anche informazioni sulla vita da sacerdote e i contatti delle diocesi.