Attentati Parigi: i commando, il covo e i kamikaze
PARIGI – Questi i terroristi coinvolti negli attacchi a Parigi e allo Stade de France, più quelli investiti dal blitz della polizia mercoledì scorso nel covo di Saint-Denis.
Abdelhamid Abaaoud, 28 anni, belga, la “mente” degli attentati. Fa parte del gruppo di tre uomini sulla Seat nera che fa strage davanti a bistrot a Parigi. Poi viene avvistato in metropolitana a Montreuil, dove verrà ritrovata l’auto. Mercoledì si fa saltare nel covo di Saint-Denis durante l’assalto degli uomini del RAID.
Hasna Ait Boulahcen, 26 anni, cugina di Abaaoud, francese, uccisa nello scontro a fuoco con gli uomini del RAID nel covo di Saint-Denis.
Ismael Omar Mostefai, 30 anni, francese, morto kamikaze al Bataclan.
Samy Amimour, 28 anni, francese, morto kamikaze al Bataclan.
Bilal Hadfi, 20 anni, francese residente in Belgio, morto kamikaze davanti allo Stade de France.
Brahim Abdeslam, 31 anni, è uno dei tre della Seat nera che spara sui bistrot, francese residente in Belgio, muore kamikaze nel ristorante Comptoir Voltaire.
Ahmmad al-Mohammad, probabile nome falso di uno dei due kamikaze che si sono fatti esplodere allo Stade de France. Il passaporto siriano, contraffatto, apparterrebbe a un ex combattente filo-Assad.
un kamikaze sconosciuto, morto allo Stade de France.
un uomo ucciso nello scontro a fuoco nel covo di Saint-Denis, non schedato dai servizi francesi.
un nono componente dei tre commando di Parigi, che era sulla Seat nera ed è ricercato.
Fabien Clein, 37 anni, francese, la “voce” delle rivendicazioni dell’Isis, ricercato.
Ahmed Damani, 26 anni, belga, presunto basista di Salah, arrestato in Turchia.
Hamza Attou, 21 anni, e Mohamed Amri, 27, belgi, arrestati, accusati di essere partiti con una Golf da Bruxelles per andare a prendere Salah a Parigi la sera del 13 novembre per riportarlo in Belgio.
Abraimi Lazez, 39 anni, marocchino residente in Belgio, complice di Salah, lo avrebbe portato nella zona di Bruxelles con la sua Citroen.