Batterio killer, quello degli hamburger non è lo stesso che ha colpito in Germania

BRUXELLES – Il batterio che ha provocato l’intossicazione di alcuni bambini a Lille ”non è dello stesso ceppo” del batterio killer che ha colpito in Germania. Lo ha riferito un portavoce della Commissione Ue, precisando che ”per ora non e’ stato lanciato un allarme europeo” e che Bruxelles attende chiarimenti sulle cause della contaminazione.

Il ceppo che ha colpito in Francia è ”il più comune (0157), rispetto al ceppo 0104 che ha colpito in Germania”. ”La Commissione Ue è stata informata dalle autorita’ francesi, ma la causa sulla contaminazione della carne non è stata ancora chiarita”, ha detto Frederic Vincent, portavoce del commissario ue alla salute e ai consumatori John Dalli.

”Ciò che è certo è che non si tratta dello stesso ceppo di E.coli che ha colpito in Germania. E’ virulento, forte, ma non e’ lo stesso”, ha precisato il portavoce.     ”Il batterio che ha colpito in Francia e’ del ceppo 0157, il piu’ comune. Infatti lo scorso anno ha colpito 3.500 cittadini nella Ue e 93 in Francia”.

Come riferito dalla societa’ SEB, che in Francia produce gli hamburger sospettati, la carne sospettata di essere all’origine dell’infezione alimentare di sei bambini ricoverati a Lilla,  proveniva dalla Germania, dal Belgio e dall’Olanda.

La Commissione ha invitato però alla prudenza. ”Non è detto che sia la carne la causa della contaminazione”, ha detto Vincent. ”Il batterio può svilupparsi infatti sia durante la produzione, che la catena di distribuzione che nei luoghi di distribuzione”, ha precisato.  ”Dovremo verificare dove esattamente la contaminazione si è prodotta. Questa è ora la priorità”, ha concluso il portavoce.

Published by
Maria Elena Perrero