Ore di paura nella serata di giovedì 4 marzo in Belgio per lo scontro tra due treni uno dei quali trainava un convoglio di carri cisterna carichi di liquidi infiammabili. Il nuovo incidente ferroviario è avvenuto a 20 giorni dalla sciagura di Hal.
I due treni si sono scontrati a Glons, vicino Liegi, e per molte ore si è temuto il rischio di un’esplosione perché un convoglio trasportava carri cisterna con prodotti infiammabili. L’incidente non ha provocato vittime, ma il cessato allarme per il rischio di una deflagrazione è arrivato solo durante la notte.
A quanto si è appreso l’urto è avvenuto tra una motrice in manovra e un treno merci che trasportava etanolo e gas liquido. In seguito all’urto tre vagoni sono deragliati. Le autorità avevano anche preso in considerazione la possibilità di fare evacuare tutta l’area circostante, ma il provvedimento non si poi reso necessario.
L’incidente darà probabilmente nuovo spazio alle polemiche sulla sicurezza delle ferrovie belghe dopo il tragico incidente del 15 febbraio quando 18 persone morirono nella collisione tra due treni passeggeri a Hal, nelle vicinanze di Bruxelles.