“Hai vinto della birra”, annuncio della polizia per prendere i criminali

Foto LaPresse

INHILTERRA – “Hai vinto una cassa birra!”. Un annuncio fasullo inviato per posta dalla polizia inglese che ha fatto cadere in trappola dei pericolosi criminali latitanti da mesi. L’operazione ha portato all’arresto di rapinatori, aggressori e molestatori sessuali.

“Gentile signore, siamo lieti di informarla che lei ha vinto una fornitura gratuita di birra”. Questo il testo della lettera ideata dalla polizia della contea del Derbyshire e spedita all’ultimo indirizzo conosciuto di un’ottantina di malfattori. Diciannove di loro, uomini e donne, hanno abboccato e chiamato il numero di telefono sul coupon. Convinti di parlare con gli addetti di una società di marketing, erano però in linea con la locale stazione di polizia.

“Queste persone sono riuscite a sfuggire alla giustizia per mesi; abbiamo escogitato diverse tattiche per riuscire a scovarle”, ha spiegato Graham McLaughlin, a capo dell’operazione. Il metodo si è rivelato conveniente e molto efficace. “In futuro adotteremo nuove tattiche, se c’è la necessità”, ha sottolineato l’ispettore capo.

Published by
Alessandro Avico