Bruxelles. Imponenti misure di sicurezza per permanenza Obama 24 ore

Polizia a cavallo per le strade di Bruxelles

BELGIO, BRUXELLES – Cuore delle istituzioni europee e quartier generale della Nato, Bruxelles e’ abituata ad ospitare summit internazionali e a gestire l’arrivo di leader da tutto il mondo, ma le imponenti misure di sicurezza messe in campo per le 24 ore di permanenza del presidente Usa Barack Obama, in arrivo stasera, colpiscono per la loro imponenza.

Secondo il quotidiano britannico The Guardian, per salutare e tutelare la prima volta di Obama a Bruxelles, sono stati spesi dieci milioni di euro. Le aree interessate dalla visita, ed in particolare il quartiere Ue e quello della zona Waterloo-Louise, dove sorge The Hotel (ex Hilton) prescelto dal presidente americano per il pernottamento, sono state controllate a fondo da team della sicurezza americani.

Gi  e già dalla mattinata sono presidiate da un massiccio dispiegamento di forze dell’ordine, così come sono pronte per l’impiego barriere di filo spinato, mentre radio e tv raccomandano di lasciare a casa l’auto, soprattutto domani. Il presidente arriva stasera a bordo dell’Air Force One con un team di 900 persone, 45 veicoli stradali e tre aerei da trasporto. Inoltre gli elicotteri americani hanno ottenuto l’ok al sorvolo durante la permanenza di Obama in città.

Published by
lgermini