MADRID – I controllori del traffico aereo e il ministero dello sviluppo spagnolo hanno smentito che un Boeing 737 della compagnia aerea Tui sia caduto in prossimità di Gran Canaria.
Si tratta di un falso allarme originato dalla presenza nella zona di un rimorchiatore (a destra la foto che avrebbe generato l’allarme) che è stato scambiato per il relitto di un aereo.
Secondo le prime informazioni l’aereo era appena decollato da Gran Canaria e aveva tentato un atterraggio d’emergenza in mare.
Una clamorosa gaffe senza precedenti dei servizi di emergenza spagnoli, come riferito dallo stesso servizio 112, che ha attribuito la responsabilità dell’abbaglio ad un errore materiale del proprio personale.
L’episodio, scrive El Pais, “è stato causato da un corto circuito informativo” tra i servizi di emergenza, che hanno ricevuto la segnalazione di un Boeing con almeno 150 persone a bordo precipitato in mare. Pochi minuti dopo la smentita, prima dal ministro per lo Sviluppo, Ana Pastor, che si trova a Tenerife per una serie di incontri, e dello stesso 112 – il servizio di emergenze -. Una nave al largo, hanno poi confermato gli elicotteri, “poteva essere scambiata con la carcassa di un aereo di linea”.