Carlo d’Inghilterra vuole essere ”un re controverso” e se mai otterrà il trono occupato attualmente da sua madre Elisabetta continuerà a occuparsi in prima linea di argomenti caldi dal cambiamento climatico all’architettura senza timore di ‘sforare’ in politica.
Lo ha detto lo stesso principe in una intervista a Vanity Fair. Alla domanda su come vede il suo possibile futuro ruolo di monarca costituzionale, Carlo ha detto che lui ”la pensa diversamente dai suoi predecessori perche’ la situazione è cambiata”.
Rivolto alla madre che ha sempre interpretato il suo ruolo di regina tenendosi neutrale dagli affari che preoccupano i suoi sudditi, il principe ha osservato che ”se voleva che fossi come lei avrebbe dovuto mandarmi in un’altra scuola che non insegnava a prendere l’iniziativa. O in una universita’ dove inevitabilmente studi questi temi”.
Carlo è stato il primo erede al trono a non essere educato da precettori di palazzo ma ha studiato a Gordonstoun, una scuola privata scozzese, amata da suo padre ma che lui ha odiato, e poi al Trinity College di Cambridge. Il principe ha 61 anni e da quando ha compiuto 60 anni i suoi consiglieri hanno cominciato ad ammettere che, se e quando diventerà re, continuerà a battersi e a far campagna per i temi che gli stanno a cuore.