Inghilterra: prete anglicano sposerà il suo giovane fidanzato nigeriano

Il reverendo Coward col suo fidanzato nigeriano

Un prete omosessuale della Chiesa anglicana ha annunciato che sposerà  il suo ‘fidanzato’ nigeriano, di quasi 40 anni più giovane. Il sacerdote britannico Colin Coward, 64 anni, prete a Devizes, cittadina del Wiltshire, in Inghilterra, si unirà in matrimonio civile con Bobby Egbele, 25.

La vicenda, di cui ha parlato la stampa britannica, fa ulteriormente discutere perché la coppia ha detto di aspirare anche a una ”benedizione” della sua unione gay da parte della Chiesa d’Inghilterra. ”Le Chiese possono benedire quasi tutti: animali, bombe, soldati che partono per la guerra – ha detto Coward secondo quanto riporta il Daily Telegraph – Non lo fanno però con le persone omosessuali, a loro non è  permesso. Il mio obiettivo è che ogni persona, all’interno della propria Chiesa, si senta a proprio agio con la situazione che sta vivendo. In realtà, la maggioranza dei cristiani omosessuali si sposa in segreto”.

Colin Coward ha conosciuto Bobby Ikekhuane Egbele – di professione fotomodello e designer – durante una conferenza organizzata nel 2007 dalla sua Chiesa in Togo. Il matrimonio civile è fissato per il 9 ottobre prossimo. Nella Chiesa dove il sacerdote è predicatore si svolgerà una cerimonia, ma non ci sarà la benedizione cui aspira, non prevista per le coppie omosessuali.

Coward ha comunque affermato di sperare che la loro unione sentimentale sia un ”esempio visibile” per le altre persone omosessuali nella Chiesa cristiana.

Published by
Emiliano Condò