Coppia non vedente con il figlio di un anno rifiutata a bordo di un aereo della Scandinavian Airlines: ecco perché (foto Ansa)
Un volo di linea della Scandinavian Airlines ha rifiutato l’imbarco su un loro aereo ad una coppia non vedente e al loro bambino di un anno, dopo che la coppia si è rifiutata di pagare un altro biglietto aereo per avere una scorta. Si tratta di una famiglia islandese che stava tornando a casa dopo una vacanza in Grecia. Lo scorso 2 dicembre, la coppia sarebbe dovuta salire su un volo per tornare a casa in Islanda. La compagnia, al momento dell’imbarco ha rifiutato di farli salire.
Eythor Kamban Thrastarson ed Emilia Pykarinou stavano viaggiando con la loro bimba di un anno. Ad opporsi al loro imbarco è stato il personale della Scandinavian con questa motivazione: non potevano salire perché non avevano pagato una guida che avrebbe aiutato le due persone non vedenti a muoversi e spostarsi sull’aereo e a sbrigare le pratiche di imbarco e sbarco.
La coppia è riuscita ad imbarcarsi solo al terzo tentativo, ossia una settimana dopo. Ad aiutarli è stato un connazionale che si è offerto di far loro da guida, facendo da garante per la compagnia aerea. Ora la coppia intende intraprendere un’azione legale contro la compagnia. Nell’attesa di tornare a casa sono stati intanto sostenuti dall’Associazione islandese dei non vedenti e dal console islandese in Grecia.
Anche perché, a quanto pare, la Scandinavian Airlines permette ai bambini di cinque anni di viaggiare senza scorta. Cosa che invece non è permessa a due adulti non vedenti insieme ad una bimba di un anno.