Un voucher da 150 euro ai giovani under 26 che si fanno somministrare il vaccino anti Covid: è l’iniziativa della Grecia, che si prepara al ritorno dei turisti per l’estate del 2021.
Il governo guidato dal premier Kyriakos Mitsotakis promette 150 euro a tutti i giovani tra i 18 ed i 25 anni che si vaccineranno contro il coronavirus. Quasi un milione i greci interessati.
I soldi arriveranno ai giovani sotto forma di voucher da spendere in viaggi (alberghi, aerei, traghetti), concerti, mostre e musei.
Il governo, ha spiegato il premier, ha stanziato per questa iniziativa 141 milioni di euro. L’obiettivo è arrivare al 60% della popolazione vaccinata entro la fine di luglio.
Secondo Mitsotakis questo voucher, chiamato freedom card (carta della libertà), sarà un modo per ringraziare i giovani per aver affrontato i lockdown e ricordare che possono ritrovare la gioia di vivere in libertà senza però dimenticare i rischi del Covid: “Forse i giovani pensano che non possono prendere il Covid o, se lo prendono, non si ammalano gravemente – ha detto il primo ministro greco – ma sono loro a permettere che si trasmetta”.