Covid Germania, boom di contagi e morti. Il Governatore della Sassonia: "Non vogliamo essere come Bergamo" (foto Ansa)
“Non vogliamo permettere una Bergamo qui in Sassonia“. A dirlo è stato il Governatore della Sassonia, il land coni dati peggiori in Germania, Michael Kretschmer, intervenendo a una discussione online sull’emergenza Covid.
Nel Land centro-orientale i dati dell’incidenza di contagio sono particolarmente alti, con punte in determinate circoscrizioni di oltre 3.000 infezioni su 100 mila abitanti nei sette giorni. “Se la prossima settimana a quest’ora vediamo che lo sviluppo della pandemia va allo stesso ritmo, dovremo discutere insieme cosa sia ancora necessario per impedire una Bergamo in Sassonia”.
E ancora: “Nessuno sopporterebbe in Germania immagini come quelle di Bergamo, anche quelli che oggi sono dell’idea che la situazione non sia così terribile”.
Secondo il report aggiornato a ieri, venerdì 26 novembre, del Robert Koch Institut, in Germania i nuovi casi di contagio sono 76.414, mentre i morti sono 357. L’incidenza settimanale è di 438 su 100mila abitanti. La situazione peggiore è in Sassonia, dove l’incidenza ha toccato quota 1.192.
Una situazione così grave da far dire, allo stesso presidente del Robert Koch Institut Lothar Weiler, in conferenza stampa a Berlino, che “la Germania è davanti a un bivio, e abbiamo una scelta: possiamo prendere la strada che porta al caos e a una brutta fine. Oppure quella che alleggerisce il sistema sanitario e ci consente forse di vivere un Natale sereno e che lascia festeggiare il Natale ancora a tante persone”. Weiler chiede “un’immediata riduzione massiccia dei contatti”.