Crisi in Grecia. Troika conclude il controllo sui conti

ATENE, 11 OTT – I rappresentanti della troika (Fmi, Ue e Bce) dovrebbero concludere oggi 11 ottobre il controllo sull'andamento dell'economia greca e preparare il loro rapporto, dal quale dipenderà la concessione della sesta tranche da 8 miliardi di euro parte del primo pacchetto d'aiuto concesso alla Grecia. Lo ha confermato il 10 ottobre, parlando alla Commissione Bilancio del Parlamento, il ministro delle Finanze greco, Evangelos Venizelos, dopo aver annunciato la fine delle trattative fra il governo di Atene e la stessa troika.

Il governo ha presentato in Parlamento un disegno di legge con il quale spera di reperire per il 2012 circa sei miliardi di euro che, secondo i rappresentanti dei creditori, mancano dal bilancio. Il premier socialista Giorgio Papandreou, dal canto suo, comincia così un giro di incontri con i ministri più importanti del suo governo per discutere con essi – come riferiscono fonti governative – dello stato dell'attuazione del programma dell'esecutivo.

Oggi 11 ottobre sono in programma gli incontri con i ministri della Pubblica Istruzione (Anna Diamantopoulou), dello Sviluppo Agricolo (Costas Scandalidis), degli Interni (Charis Castanidis) e delle Infrastrutture (Giannis Ragusis).

Published by
admin