
LONDRA – Vive in aeroporto la ex guardia del corpo di David Beckham, una persona che nella vita dovrebbe aver accumulato abbastanza quattrini da potersi permettere un affitto. E invece qualcosa è andato storto nella vita di Simon Jones, nome di fantasia, che ora è costretto a dormire e a mangiare in un terminal di Heathrow, Londra. La storia la racconta Barbara Massaro su Panorama:
Fa colazione tra un terminal e l’altro, si lava nei bagni dell’aeroporto e dorme insieme ai passeggeri che aspettano il proprio volo sfruttando persino il wi-fi gratuito dello scalo. E’ la storia di Simon Jones, 46 anni, l’ex guardia del corpo di David Beckham che, dopo aver perso tutto, si è trasferito a vivere presso l’aeroporto londinese di Heathrow. Proprio come nel film The Terminal, Jones (il nome lo ha scelto lui per celare la vera identità ) ha eletto come domicilio l’aeroporto facendosi suggestionare dalla pellicola cinematografica. E dire che Simon di cose nella sua vita ne ha fatte parecchie: ha combattuto nel Reggimento Paracadutista dell’esercito britannico in Iraq, Afghanistan, Somalia, Angola e Nigeria, per poi diventare una guardia del corpo privata vantando clienti del calibro di Beckham. Poi qualcosa è andato male e la sua vita è crollata.
Mentre Tom Hanks/Viktor Navorsk protagonista di The Terminal si trovava bloccato al Jfk di New York a causa di un colpo di Stato avvenuto nell’immaginaria Krakozhia che aveva invalidato il suo documento, Simon Jones a Heathrow ci è entrato con le sue gambe. La cosa strana è che nessuno, a oggi, si è accorto dell’inquilino ormai in pianta stabile a Heathrow. Per questo Jones ha deciso di uscire allo scoperto e di raccontare la sua storia ai media. “Pensavo inizialmente di restare solo un paio di giorni in aeroporto – ha dichiarato – ma visto che nessuno si è accorto di me sono rimasto. Ora come è stato possibile per me entrare e vivere nello scalo, immagino che possa esserlo anche per potenziali terroristi”.