
LONDRA – Almeno 90 bambini sono a rischio a causa di un donatore di sperma affetto da una rara e mortale malattia genetica. L’uomo è danese e conosciuto solo come donatore 7042: ha un gene difettoso noto come neurofibromatosi 1 (NF1) malattia che può condizionare anche la salute della sua prole.
A denunciare l’episodio è stata una mamma dopo aver scoperto la malattia del suo bambino, nato dal donatore. Un bambino ha il 50% di probabilità di avere la malattia se uno dei due genitori risulta esserne malato. Il problema, come riporta il Daily Mail, ora riguarda circa 90 bambini, ad alcuni dei quali è stata già diagnosticata la malattia.
Ora gli organi sanitari procederanno alle indagini sul caso, visto che la disattenzione e i limitati controlli potrebbero aver causato una tragedia un decine di famiglie.
La neurofibromatosi di tipo 1 (NF1) o malattia di von Recklinghausen (dal patologo tedesco Friedrich Daniel von Recklinghausen) è una malattia genetica autosomica dominante. La malattia appartiene al gruppo delle facomatosi ed è caratterizzata da diverse manifestazioni a livello cutaneo, oculare e nervoso. In alcuni casi l’intelligenza è ridotta, mentre altri hanno una intelligenza nella norma. Nel caso in cui i neurofibromi crescano all’interno del tubo digerente, si può avere ostruzione intestinale ed emorragia.
