FRANCIA, PARIGI – Foie gras e vini pregiati, fiori in tinta con i suoi abiti e automobili ad hoc: grandi preparativi all’Eliseo per la venuta della regina Elisabetta e del marito, il duca di Edimburgo, in occasione delle cerimonie per il 70/mo anniversario dello sbarco in Normandia. Da mesi, secondo radio Europe 1, la presidenza della Repubblica francese e Buckingham Palace collaborano affinchè tutto sia perfetto durante la visita di Stato della sovrana d’Inghilterra, da giovedì a sabato prossimi.
La regina arriverà a Parigi in treno e sarà accolta alla stazione dal presidente Francois Hollande con un bouquet di fiori assortito al suo abito. Essendo l’automobile del presidente, una DS5, troppo bassa per contenere i caratteristici cappellini di Elisebetta II, la Renault presterà una Valsatis blindata. Per la cena all’Eliseo la regina ha espressamente chiesto foie gras per l’antipasto, come piatto principale sar� servito agnello e per il dessert formaggi Comtè e Reblochon, il tutto accompagnato da vini pregiati.
Hollande offrirà alla sovrana un servizio di porcellane di Sevres e un album di foto delle sue due prime visite in Francia, nel 1948, quand’era principessa, e nel 1957. Alle cerimonie dello sbarco sono attesi diversi capi di Stato e di governo, fra cui il presidente Giorgio Napolitano, quello degli Usa Barack Obama, il russo Vladimir Putin e la cancelliera tedesca Angela Merkel.