“Bisogna attendere che gli uomini siano incinti affinché la contraccezione riguardi tutti noi?”. Questo lo slogan della nuova campagna lanciata dal ministero francese della Sanità per combattere le diseguaglianze tra sessi nei confronti della prevenzione e per sensibilizzare gli adolescenti alle conseguenze di una gravidanza indesiderata, rappresentata dal video choc di un un uomo con il pancione in sala parto mentre sta avendo un bambino.
«Nella campagna si mette in evidenza il ruolo degli uomini perché la questione della contraccezione deve riguardare la coppia e non solo le donne», spiegano all’Inpes, l’Istituto nazionale della previdenza sociale. Della campagna (disponibile sul sito internet: www.choisirsacontraception.fr) fanno parte altri video che mettono in scena situazioni tipicamente femminili ma con protagonisti maschili, come l’annuncio di un ragazzo alla propria fidanzata di essere incinto perché non ha preso la pillola.
Circa una donna su cinque in Francia nel 2007 ha dichiarato di aver abortito almeno una volta nella vita mentre il 30% delle ragazze che è ricorsa a una interruzione volontaria di gravidanza tra i 15 e i 19 anni ha detto di non avere utilizzato nessun mezzo contraccettivo.
