Un pacco con un detonatore, filo e liquidi è stato trovato sui binari del treno ad alta velocità francese TGV all’altezza di Massy-Palaiseau, una cinquantina di chilometri a sud di Parigi. Lo rende noto la tv LCI, affermando che il ritrovamento è stato compiuto dal personale delle ferrovie, che aveva avvistato un pacco sospetto.
Secondo le informazioni di LCI, quello che sembra essere un detonatore è stato trovato all’interno di un pacco, avvistato sui binari attorno alle 11. Il traffico è estremamente rallentato sulla linea, pompieri e forze dell’ordine sono sul posto, dove è stato imposto un perimetro di sicurezza invalicabile. Il livello dell’allerta Vigipirate, il dispositivo antiterrorismo, è da giovedì scorso di colore ”rosso”, il secondo in ordine di gravità (il primo è ‘scarlatto’). L’antispionaggio ha parlato una settimana fa di forte probabilità di imminenti attentati a Parigi, ieri il ministro degli Interni, Brice Hortefeux, ha sottolineato che ”la minaccia è reale”.
Si è in seguito rivelato un falso allarme il pacco sospetto ritrovato sui binari. ”Non era nulla di esplosivo – ha detto un portavoce delle ferrovie – il traffico è ripreso alle 13:35, il pacco e’ stato neutralizzato dagli artificieri”. La prefettura locale ha fatto sapere che si è trattato di un ”pacco sospetto” come ne vengono rinvenuti spesso sulla rete dei trasporti parigini, ma che si è rivelato in conclusione ”nulla di serio”.
Da giovedì scorso l’allerta attentati nella capitale francese è salita a livello rosso del piano Vigipirate, ma la prefettura di Parigi fa sapere che i falsi allarmi sono sempre frequentissimi. A titolo di esempio, gli artificieri sono intervenuti 1.467 volte per oggetti sospetti nella sola capitale durante il 2009. E nel primo trimestre del 2010, gli interventi sono stati 402.