PARIGI, 5 OTT – Dopo quasi dieci anni di titubanza, lo Stato francese ha deciso di sporgere denuncia per ''frode fiscale'' contro Guy Wildenstein, uno degli eredi del grande mercante d'arte francese Daniel Wildenstein.
Considerato vicino al presidente Nicolas Sarkozy, che lo ha insignito della Legion d'onore, Guy Wildenstein, anch'egli mercante d'arte, è sospettato di aver dichiarato al fisco solo una minima parte della successione del padre, morto nel 2001, il cui patromonio ammonterebbe a milairdi e miliardi di euro.
La denuncia, rivela oggi il sito internet del settimanale Le Point, è stata firmata durante l'estate da Francois Baroin, poco prima del suo passaggio dal ministero del Bilancio al ministero dell'Economia.
Il tribunale di Parigi ha subito aperto un fascicolo giudiziario. Il 28 e 29 settembre, gli agenti hanno inoltre effettuato una perquisizione gli studi del notaio e dell'avvocato di Wildenstein.
In passato, il deputato socialista Alain Vidaliesm, aveva detto che nel caso Wildenstein, il fisco ha ''chiuso un occhio sull'esistenza di società fittizie''. Wildenstein è inoltre ''membro del 'Premier Cercle''', il ristrettissimo club che riunisce i supermiliardari che sostengono l'Ump, il partito del presidente Nicolas Sarkozy.
