Francia, 110 chilometri a piedi vestiti come i legionari romani

Un gruppo di studiosi testerà la resistenza dei legionari romani. Come? Percorreranno a piedi un pezzo di Francia vestiti esattamente come gli uomini dell’antica Roma, compreso il pesante equipaggiamento: casco metallico (1,5kg), spada (1 kg), pugnale leggero, giavellotto, armatura (7 kg).

Per ora cominciano con i vestiti, ma l’esperienza sarà rinnovata nel 2011 con degli animali e l’anno seguente con delle bighe.

“Per noi archeologi e storici, questa esperienza è assolutamente formidabile. Quando le cose sono fatte in modo rigoroso, ciò consente di sperimentare dal vero i testi antichi”, spiega Gerard Coulon, specialista di archeologia gallo-romana, che parteciperà alla spedizione con altri 7 appassionati di storia romana, tra il 9 e il 15 maggio, sui 110 chilometri che da Bibracte (Nievre) raggiungono Alesia (Cote-d’Or).

I partecipanti, tutti di circa 30 anni, sono membri dell’associazione Legio VIII Augusta, dal nome della più importante Legione romana che si era fermata nel primo secolo dopo Cristo nei pressi di Digione.

Published by
luiss_smorgana