Francia: licenziamento dei lavoratori diventa un gioco di società stile Monopoli

Ora in Francia il licenziamento dei lavoratori diventa un gioco di società, nel quale si vestono i panni di spietati azionisti il cui solo interesse è il profitto. In poche settimane, il gruppo ‘Arplay’, che ha ideato ‘Plan social’ (Piano di tagli) – questo il nome del nuovo gioco che conquista la Francia – ha già esaurito i suoi stock. ”Si tratta di un gioco spietato che risvegliera’ i vostri istinti predatori e la vostra intrinseca crudeltà”, spiega, senza nascondere il suo cinismo, John-Harvey Marwanny,a alla guida del gruppo Arplay, citato dal quotidiano Le Parisien.

In ‘Plan social’, i giocatori vestono i panni di crudeli azionisti. Obiettivo? Sbarazzarsi dei loro dipendenti per delocalizzare le produzioni. Terribile cinismo o denuncia di un capitalismo selvaggio? Il giudizio spetta ai giocatori. Ma ”se permetterà di educare qualcuno, tanto meglio – osserva Edouard Martin, sindacalista del gruppo Arcelor Mittal – Penso che questo gioco debba anche essere insegnato nelle scuole di commercio che formano i futuri manager. Consente di denunciare un capitalismo diventato folle”.

Di parere diverso sono i cosiddetti ‘padroni’. Il gioco ”non corrisponde alla nostra visione dell’impresa – dicono a Croissance Plus, un’organizzazione imprenditoriale – Siamo qui per creare occupazione e non per distruggerla”. Per il professor Michel LeJoyeux, psichiatra all’ospedale Bichat di Parigi, ‘Plan social’ è allo stesso tempo ”allucinante e rivelatore (…) Con questo gioco stiamo abbattendo un tabu. L’idea è moralmente inaccettabile. Qui si scherza con la disperazione dell’uomo”.

Il gioco, che qualcuno ha già ribattezzato l’anti-Monopoli’, è composto da 52 carte con 6 famiglie di colori. Ognuna di esse rappresenta un settore economico, dall’agroalimentare, fino ai settori più commerciali. Ogni carta rappresenta invece un mestiere. Tra questi, professioni a dir poco curiose come lo specialista dell’amianto o la pulitrice di tastiere. Il valore della carta aumenta con l’importanza gerarchica dell’incarico. E viceversa. Lo ”schiavo del cantiere”, ad esempio, vale solo 2 punti.

La partita può durare dai 2 ai 5 minuti e può riunire tra i 2 e i 6 partecipanti, rigorosamente maggiorenni. La sfida è semplice. Ogni giocatore assume il ruolo di un’azionista. Vince chi riesce a sbarazza per primo di tutti i suoi dipendenti, delocalizzando in Cina. In Francia, il gioco ha avuto un tale successo che ‘Arplay’ ha già ordinato la produzione di 10.000 nuovi esemplari.

Published by
Alessandro Avico