Francia. Il ministro Nadine Morano contro spot anti-fumo, la “fellatio” non è piaciuta

Il fumo è “la peggiore delle sottomissioni”. E per rappresentarlo, la società in difesa dei non fumatori francesi, la Dnf, non ha trovato di meglio che mettere dei ragazzi in una posizione che potrebbe far pensare a una fellatio. L’immagine, decisamente “forte” (accompagnata dallo slogan “Fumare è essere schiavi del tabacco”), ha fatto scoppiare le polemiche in Francia. Il sottosegretario francese alla Famiglia, Nadine Morano, ha già annunciato che chiederà di vietare la campagna.

“L’obiettivo era di raggiungere i più giovani, che vedono le sigarette come simbolo di emancipazione, di libertà, quando in realtà causano dipendenza e sottomissione”, ha risposto l’organizzazione in una discussione online. E comunque “quello che mostriamo non è una violenza sessuale, ma una fellatio”.

Ma le spiegazioni non hanno placato l’ira dell’Associazione Famiglie di Francia. Campagna pubblicitaria bocciata anche dal mondo femminista francese. “A mia conoscenza, praticare una fellatio non provoca il cancro”, ha precisato Antoinette Fouque, cofondatrice del “Movimento di liberazione della donna”. “Questa immagine di un uomo anziano che pone la sua mano sulla testa di un adolescente è insopportabile”, ha aggiunto Florence Montreynaud, presidente dell’associazione francese “Cani da guardia”.

Published by
admin