Francia, neve e maltempo: 2 mila persone bloccate su treni e pullman

Il maltempo non dà tregua alla Francia: la neve ha creato gravissimi disagi nella regione dei Pirenei orientali, dove circa 2000 persone che viaggiavano in treno o in pullman sono rimaste bloccate nella notte tra l’8 e il 9 marzo. Soltanto alcuni sono stati ospitati in palestre o sale dei vari comuni.

Un centinaio di passeggeri del treno “Le Talgo”, proveniente da Barcellona, sono rimasti bloccati ieri sera nella stazione di Cerbere, alla frontiera spagnola, e hanno trascorso la notte a bordo in attesa di un convoglio di soccorso che arriverà soltanto stamattina da Perpignan, nel sud.

I vigili del fuoco sono riusciti a mantenere in funzione tutta la notte il riscaldamento grazie a un supplemento di gasolio e i viaggiatori sono stati rifocillati grazie ai viveri requisiti dalle autorità in un piccolo supermercato.

Dopo le nevicate di domenica 7 e di lunedì 8, il gelo ha reso difficile la circolazione su molte strade francesi e centinaia di automobilisti sono rimasti bloccati alla frontiera franco-spagnola, sull’autostrada A9.

In 700 hanno trascorso la notte in alberghi, palestre e sale comunali prima del confine con la Spagna. Migliaia i mezzi pesanti bloccati dalle due parti della frontiera da ieri pomeriggio.

Published by
Alberto Francavilla