PARIGI – Parigi, una delle citta' piu' visitate al mondo, scommette ancora di piu' sulla propria bellezza e vuole ridurre del 30% la cartellonistica pubblicitaria, spesso troppo invadente e che mortifica l'inestimabile bellezza della capitale.
Il regolamento locale della citta' sulle insegne promozionali, vecchio ormai di 25 anni, sara' sottosposto domani al voto del consiglio municipale di Parigi, si legge oggi sul quotidiano Le Parisien.
Le nuove regole, applicabili gia' dal mese di luglio, ridurranno del 30% la densita' dei cartelloni sul territorio parigino. Per non parlare delle zone di interesse turistico e intorno alle scuole, dove i cartelloni saranno banditi. Mentre gli immensi cartelloni di 4 metri per 3, saranno vietati in tutto il comune di Parigi, per un totale di 920 insegne rimosse entro i prossimi due anni.
Ma il Municipio vuole ridurre anche le insegne luminose e gli schermi LCD. E si appresta a lanciare una gara d'appalto per un 'asfalto silenzioso', che sia in grado cioe' di assorbire una parte delle emissioni sonore delle auto.
