Francia, sos armi chimiche: rubate tute anti Ebola a Parigi

Francia, sos armi chimiche: rubate tute anti Ebola a Parigi (foto di repertorio Ansa)

PARIGI – Torna l’incubo armi chimiche in Francia, armi chimiche ovviamente legate alla minaccia Isis: una decina di tute protettive, usate nei kit medici anti virus Ebola, una trentina di paia di stivali di polietilene – materia resistente agli agenti chimici – guanti, maschere antibatteri, sono state rubate questa settimana in un locale dell’ospedale pediatrico Necker di Parigi. Il furto è inquietante dopo la messa in guardia del primo ministro, Manuel Valls, su possibili attacchi terroristici chimici o batteriologici.

Al locale dal quale è scomparso il materiale hanno accesso “molte persone per l’approvvigionamento di materiale di uso quotidiano”, hanno detto fonti ospedaliere a media francesi. L’ospedale spiega che il furto è stato constatato mercoledì 18 novembre.

Proprio nei giorni scorsi il premier francese Manuel Valls aveva espresso i propri timori in tal senso: “Siamo in guerra, non una guerra di quelle a cui la storia ci ha abituato – ha detto Valls – Questa nuova guerra resta una guerra pianificata condotta da un esercito criminale, quello che è nuovo sono i modi di operare, di colpire, di uccidere, che evolvono senza sosta”.

“L’immaginazione macabra di chi dà gli ordini è senza limite: fucili d’assalto, decapitazioni, bombe umane, armi bianche”, ha aggiunto, specificando che “oggi non bisogna escludere niente, e lo dico con tutte le precauzioni che si impongono ma lo sappiamo e lo abbiamo in mente, può esserci anche il rischio di armi chimiche e batteriologiche”.

Per questo motivo gli ospedali francesi sono stati dotati di atropina solfato, considerato uno dei più potenti antidoti contro le armi chimiche, in particolare il gas sarin.

 

Published by
Alberto Francavilla