Dopo lo ‘speed dating’, gli incontri lampo per trovare l’anima gemella, ora in Francia si diffonde lo speed recruiting: i colloqui di lavoro non si fanno più in azienda, ma in un bar, davanti ad un aperitivo, dove sono anche messi in palio I-pad e Smartphone. Sono alcune aziende del settore informatico di Tolosa, nel sud del Paese, ad avere avuto l’idea in questo inizio di nuovo anno, mentre in Francia il numero di disoccupati sale e oltre 4 milioni.
L’obiettivo è rilanciare il settore. Giovedì sera, più di 300 giovani si sono ritrovati in un bar del centro per un incarico da ingegnere informatico per il gruppo Akka Technologies (5.600 dipendenti), che deve assumere 260 persone nel sud e 1.500 in tutto in Francia. L’impresa non ha lesinato sui mezzi: aperitivo per tutti, smartphone e I-pad in palio, vip in sala. Nel corso della serata i responsabili del personale hanno incontrato i candidati in colloqui che durano solo pochi minuti. Gli appuntamenti si ripeteranno in settimana.
”Tutti cercano personale specializzato, la mano d’opera manca e le scuole non bastano a soddisfare tutti. Siamo obbligati a trovare mezzi originali per attrarre i talenti”, ha spiegato il direttore generale di Akka, Bertrand Souharce. Per i candidati selezionati al bar, il percorso di reclutamento però non finisce lì. Un più classico colloquio di lavoro, con tanto di CV, è previsto infatti in un secondo tempo nei locali dell’azienda.