Le guardie del corpo del presidente francese, Nicolas Sarkozy, avrebbero schiaffeggiato un giornalista di France 3 nel corso della visita a sorpresa del capo di Stato a La Courneuve (Seine-Saint-Denis), una delle zone difficili della banlieue parigina, la sera del 22 giugno.
Un’equipe della redazione regionale della terza rete della tv di Stato, si legge sul sito internet del quotidiano Le Monde, sarebbe stata violentemente presa di mira dal servizio d’ordine dell’Eliseo.
La troupe stava girando nella zona un reportage sul traffico di crack quando è rimasta sorpresa dall’arrivo del capo di Stato e della scorta. Sfortuna ha voluta che proprio nel momento in cui i giornalisti di France 3 si stavano avvicinando a Sarkozy per filmare la scena, un giovane della banlieue è stato bloccato dal servizio d’ordine dell’Eliseo dopo aver insultato il presidente.
Una notizia che era già uscita ieri ma che ora si avvalora con la testimonianza dei giornalisti, secondo cui il ragazzo era ”ricoperto di sangue”. Tanto che ieri la stessa polizia ha detto che al giovane, che sarà giudicato il prossimo 26 giugno, sono stati concessi 9 giorni di pausa dal lavoro.
Ma non finisce qui. Sempre secondo la troupe di France 3, la scorta di Sarkozy ha fatto di tutto per bloccare le riprese della scena, cercando addirittura di strappare la telecamera a un giornalista, che nell’alterco con i body guard di Sarkozy è stato, appunto preso a schiaffi.
