
FRANCIA, PARIGI – Una statua raffigurante Marianne, la donna simbolo della Francia, è stata ritirata dal municipio di Quimper, in Bretagna, perchè giudicata troppo osé, dopo le lamentele di alcuni abitanti.
La statua, che tradizionalmente rappresenta una donna con i seni scoperti (allegoria della Repubblica francese e dei suoi valori cardine di libertè, egalitè, fraternitè), era stata reinterpretata in chiave moderna e pop da un artista locale, Yannick Cohonner, che si era ispirato all’ex spogliarellista Cyndi Lee, lanciatasi in politica fondando il Partito del Piacere, per cui era stata anche candidata all’Eliseo nel 2012.
Questa scultura, alta oltre due metri e mezzo, in resina bianca, ha però seni troppo prorompenti, labbra carnose e non porta alcun abito. Inoltre l’opera non si ferma sotto il seno, ma continua sotto la vita. Insomma era troppo sexy per gli abitanti che si sono stupiti, inviando lettere di reclamo al sindaco, che una scultura così “avanguardista” si trovasse nella hall di un municipio.
