Cinque dipendenti di France Telecom si sono tolti la vita in appena quindici giorni, tutti fuori dalle mura aziendali.
E’ quanto riferiscono fonti sindacali, secondo cui non si può ancora stabilire se i suicidi siano legati a motivi professionali. Trentacinque dipendenti di France Telecom si sono tolti la vita tra il 2008 e il 2009. Per il 2010, i sindacati contano altri 23 suicidi tra i dipendenti del gruppo.
Interrogata dall’Agenzia France Presse, la direzione ha confermato questi ultimi cinque suicidi. ”E’ con costernazione e grande tristezza che abbiamo appreso del suicidio di molti dipendenti del gruppo”, ha detto un portavoce, aggiungendo: ”Questi dipendenti non si conoscevano e non avevano alcun legame tra loro. Lavoravano in settori distinti e si sono tolti la vita in diverse regioni della Francia in queste ultime settimane”.
”Per ora, non si può stabilire alcun legame tra questi drammi. Tuttavia, avvieremo un’esame approfondito delle diverse situazioni professionali di ognuno dei dipendenti” coinvolti, ha aggiunto. In questi ultimi anni, France Telecom è stata colpita da un’impressionante catena di suicidi tra i suoi dipendenti.
Lo scorso ottobre, il governo ha lanciato d’urgenza un programma di prevenzione dello stress sul lavoro, invitando le 1.500 aziende francesi con più di 1.000 dipendenti ad avviare una serie di accordi con il personale.